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Ugo Giletta

Apparizioni, legami

CURATED BY antonio zimarino

Cisterne di Palazzo Acquaviva. Atri

2022

 

Apparizioni, legami

Ugo Giletta

A cura di Antonio Zimarino

L'arte contemporanea può essere qualcosa di nuovo nel momento in cui non celebra se stessa, nel momento in cui non intende porsi come definizione di una forma, di una verità ma quando piuttosto, cerca di proporci un problema o una possibilità di comprendere qualcosa di nuovo. Le differenze rilevano identità e insieme, anche "che cosa" le opere possono dire e suggerire, che cosa in loro, nella loro struttura formale, prima ancora che contenutistica, rilevano e rivelano a chi intenda avventurarsi con loro nell'ipotesi del loro possibile senso.

II lavoro di Ugo Giletta, si muove tra media artistici diversi: scultura (in cera), pittura o video: appare quindi particolarmente interessante cercare il "legame” che consenta di afferrare un nesso chiaro in questa diversità. Appaiono volti e piccole teste in forme di abbozzo: cenni di identità ancora da definirsi, sul limite appena percepibile tra l'essere e l'esistere, tra certo e possibile, tra immaginato e realizzato: paiono davvero essere dei fantasmi. Nei video invece, è restituita la realtà di volti e delle situazioni. In realtà sia le figure che i video sono accomunati da un "legame" profondo che è insito nell'etimologia antica della parola phantasma che indica l'idea di "apparizione" e rivelazione, e nell'antichità greca e romana esso non era mai associata, come per noi oggi, alla paura. Le figure sono sempre delle apparizioni, "formate" nella cera duttile e non deformate partendo da qualcosa che esisteva; i video sono apparizioni perché concepiti in una logica estetica e percettiva non narrativa. Queste non sono figure del "decadimento", della dissoluzione o del disfacimento ma della "rivelazione", del primo apparire di una identità.

Le sculture, i volti sono il nascere dell'idea, la rivelazione della persona: questo termine e molto probabilmente di origine etrusca e indicava la "maschera teatrale" ma successivamente fu utilizzato anche in teologia, per indicare un "corpo" vivente considerato sia come elemento a sé stante, sia come facente parte di un gruppo o di una collettività, senza connotazione di sessualità. L'arte di Ugo Giletta è dunque l'arte della rivelazione, del "sorgere" dell'apparire dalla memoria, dall'idea, alla vita possibile, le immagini si sospendono prima che le forme del reale vengano categorizzate e definite, restando aperte ad ogni possibile senso e mistero; suggeriscono non l'oblio ma il desiderio dell'essere. Restano sospese perché lì, in questa sospensione c’è qualcosa che riempie il cuore, perché lì c'è tutto ii possibile, tutto l'infinito da pensare, tutte le storie da immaginare, tutte le cose da vivere.

 

Apparitions, bonds

Ugo Giletta

Curated by Antonio Zimarino

It's when it does not celebrate itself, when it does not intend to set itself as the definition of a form or a truth but rather when it seeks to suggest a question or add the chance to understand novel issues, that contemporary art can be something new. Differences detect identity and concurrently they can on their own indicate and suggest "what" artworks want to tell, "what" inside artworks - inside their formal structure before the structure of content - they notice and reveal to those who dare venture with them into the hypothesis of a possible sense.

Ugo Ciletta's artistic work shifts among different artistic media: (wax) sculpture, painting or video: finding the "bond" that allows to grasp a clear connection in this diversity seems then particularly interesting. Faces or tiny heads that are no more than sketches might appear: hints of an identity that is still to be defined, on the barely perceptible edge between being and existing, between certain and possible, imagined and created: they all really seem to be phantoms. In the videos instead, faces and situations are given back of their reality. Actually both the figures and the videos share a deep "bond" which is inherent to the ancient etymology of the word phantasma, that refers to the idea of "apparition" and revelation, and in the ancient Creek and Roman society was never associated to fear, as we intend it in modern times. Figures are always apparitions, that "are formed" in the malleable wax and not deformed from something already existing; videos are apparitions for the fact that they are conceived in a non-narrative perspective which is purely aesthetic and perceptive. These are not the figures of "decay", dissolution or disruption, these are the figures of the "revelation", of the first appearance of an identity.

The sculptures, the faces are the rise of the idea, the revelation of the persona: a term whose origin was probably Etruscan, where it referred to the "theatrical mask" and it was later used in theology to indicate a living "body", considered both as a single, independent element, and as the part of a group, or a community, devoid of any gender connotations.

Ugo Ciletta's art is therefore the art of revelation, the art of the "rising", something that appears to memory, from the idea to the possible life, images remain suspended before the shapes of reality get categorized and defined, and stay open to every possible sense and mystery; not the oblivion, but the desire of being. They remain suspended because, in this suspension, there is something that fills the heart, because all the possible is in there, all the infinity to be thought, all the stories to be imagined, all the experiences to be lived.

 

 

 

L U O G H I

CURATED BY silvana peira

 

Cappella Gentilizia del SS. Crocifisso

Castello di Magliano Alfieri (CN)

 

2022

 

Una mostra personale di Ugo Giletta a cura di Silvana Peira nella Cappella Gentilizia del SS. Crocifisso presso il Castello di Magliano Alfieri (CN).

 

Tra i maestosi trompe l'oeil della Cappella Gentilizia del Castello, Ugo Giletta presenta una serie di sculture in cera, enigmatiche e misteriose, e un piccolo video che riproduce un testo e una musica di Hildegard von Bingen.

Le sculture, i suoi volti umani, riflettono le ombre di alcuni luoghi nascosti dell'animo umano: sostanze 'perse' nel e del mondo contemporaneo. Ugo ci trasporta in una dimensione di coscienza, ci fa diventare consapevolezza, di quella ruvidità e angoscia che fa parte dell'esperienza umana. Ed eccoli lì, i suoi volti, a guardarci, in fila, a parlarci in fila e a confessare un po' di Verità. Una condizione di mera esistenza, che potrebbe non piacerti. Ma non è proprio compito dell'Arte rendere lo spettatore 'meno solo' nella sua esperienza? Ugo riesce a raccontare una parte di noi che non possiamo nascondere - anche se ci proviamo spesso - un luogo 'invisibile' che ha reso visibile e che addirittura ci interroga e chiede perché lo nascondiamo.

 

A solo exhibition by Ugo Giletta curated by Silvana Peira in the Chapel Gentilizia del SS. Crocifisso at the Castle of Magliano Alfieri (CN).

 

Among the majestic trompe l'oeil of the Gentile Chapel of the Castle, Ugo Giletta presents a series of wax sculptures, enigmatic and mysterious, and a small video reproducing a text and music by Hildegard von Bingen.

The sculptures, his human faces, reflect the shadows of some hidden places of the human soul: substances 'lost' in and of the contemporary world. Ugo transports us into a dimension of consciousness, makes us become awareness, of that roughness and anguish that is part of the human experience. And there they are, his faces, watching us, lined up, speaking to us in line and confessing a bit of Truth. A condition of mere existence, which you may not like. But isn't it precisely the task of Art to make the spectator 'less alone' in his or her experience? Ugo succeeds in recounting a part of us that we cannot hide - even if we often try - an 'invisible' place that he has made visible and that even questions us and asks why we hide it.

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© TEXT: Notes on the work of Ugo Giletta by Lorand Hegyi